Molino di grano duro - Farina di tumminia

Azienda

La Nostra Storia

Il Molino FERRARA Liborio da quasi un secolo dalla sua costruzione si è imposto come realtà di rilievo della produzione delle semole e delle farine macinate a pietra di grani antichi siciliani. nato come azienda familiare negli anni '20 del '900, è divenuto di proprietà della famiglia Ferrara agli inizi '70.
Oggi il molino Ferrara è gestito dai fratelli Carlo ed Alessandro Ferrara che hanno ereditato dal padre Liborio la passione per il grano e per l'artigianato alimentare di altissima qualità, facendo proprio il motto "Passione per l'eccellenza".
Per scelta etica ed aziendale, il molino, trasforma solo grano siciliano proveniente dai campi degli agricoltori locali.
Da diversi anni il molino è certificato in biologico e molisce a pietra i grani antichi siciliani.
Da Ottobre 2016 il molino si è arricchito di un laboratorio artigianale per la produzione della pasta secondo l'uso siciliano del XVII secolo.

Molino Ferrara
Dei fratelli Carlo ed Alessandro Ferrara

2000
A inizio millennio abbiamo ereditato il Molino da nostro padre Liborio.
Ci siamo dovuti scontrare con la realtà del territorio che ci percepiva come una nuova azienda e non la prosecuzione di quella che nostro padre ci aveva lasciato insieme alla sua “Passione per l’eccellenza”, che divenne lo slogan del nostro lavoro.

Controcorrente decidemmo di produrre le nostre semole solo con Grani Siciliani.
Sembrava essere la decisione migliore ma si rivelò subito una sfida.
Mentre producevamo farine con grano locale i nostri clienti ci chiedevano prodotti che contenessero grano canadese. Così abbiamo iniziato a far conoscere le nostre Semole, a valorizzarne le capacità tecnologiche e spiegare quali fossero i vantaggi nell’utilizzare una materia prima esente da aflatossine e micotossine.
Così siamo riusciti ad alimentare l’economia agricola del territorio.

Con un lavoro instancabile e incessante, portando nel cuore gli insegnamenti di nostro padre e arricchendoli con la nostra esperienza, abbiamo conquistato una nuova clientela, grazie alla qualità delle semole rimacinate di grano siciliano Molino Ferrara.

2008
Qualcosa di nuovo si muoveva nell’aria, un bisogno che divenne un movimento a cui aderirono molte persone che cercavano un nuovo stile di vita, più lento e rispettoso della natura.
L’attenzione si focalizzò anche sulle farine e sui metodi di lavorazione.
Si iniziò a parlare di rispetto della materia prima e di sviluppo sostenibile con maggiore decisione.

Tutti temi che a noi sono stati sempre cari.
Così è iniziata la nostra ricerca personale per rispondere ad un' esigenza che era anche la nostra e che ci poneva dinanzi una nuova sfida.
Decidemmo di installare, di nuovo, un molino a pietra in azienda, là dove era stato eliminato, ancor prima che la nostra storia familiare si intrecciasse con quella del Molino.

La nostra fu una ricerca estenuante, in quegli anni non vi era la diffusione di molini a pietra che c’è oggi.
Noi cercavamo il meglio che si potesse pretendere e dopo tante ricerche trovammo un antico molino da restaurare.
Così abbiamo passato tante ore a pulire ogni componente, riportarlo a nuova vita e a rimetterlo in funzione.
In fine trovammo quello che per noi era il graal della molitura, un’autentica pietra la Ferté, dal nome dell’omonima cittadina francese, dalla caratteristica durezza che la rende la migliore pietra per la molitura.

Il nostro progetto richiese molto lavoro ma prese forma e al Molino Ferrara tornò la molitura a pietra che garantiva prodotti integrali di ottima qualità, ma quella che era iniziata come una nuova sfida divenne ben presto una doppia sfida.
In quegli stessi anni si iniziò a parlare di Grani Antichi Siciliani.

Le vecchie varietà di grano, abbandonate per la loro scarsa resa in favore delle varietà moderne, erano tornate nei campi di alcuni agricoltori che, con pazienza e lavoro, le avevano recuperate per preservare il patrimonio di biodiversità siciliana e per il loro valore aggiunto dato dalle caratteristiche nutraceutiche che i consumatori iniziavano a richiedere da pane e pasta.
Un autentico ritorno all’antico che diede vita al nostro nuovo slogan ispirato ad una frase di Giuseppe Verdi:

“Torniamo all’antico, è sarà un progresso!”

Così, insieme al Molino a Pietra naturale la Ferté, al Molino Ferrara tornarono le antiche varietà di grano Tumminia, Russello, Perciasacchi, Senatore Cappeli, Maiorca.
Un ritorno che segnò l’inizio di un avventura che si è rivelata un vero progresso per la nostra azienda e ogni giorno continua a darci grandi soddisfazioni.

Oggi la panificazione moderna si serve delle nostre farine di Grano Antico Siciliano biologiche, per la creazione dipani innovativi, dando ragione a quell’affermazione di Verdi che è ancora un nostro slogan.

2010
In quell’anno decidemmo di convertire il nostro molino a pietra in biologico.

Non fu una sfida ma semplicemente una naturale prosecuzione del cammino che avevamo intrapreso scegliendo fin dall’inizio di trasformare solo materie prime siciliane.

Siamo figli del nostro tempo, della nostra Terra, viviamo dei suoi frutti e restituirle la dignità e il giusto valore è sempre stato alla base del nostro lavoro.
Per questa ragione la conversione al biologico fu un passaggio naturale.

La vera sfida, ancora oggi, è trasmetterne l’importanza in un mondo frenetico come quello in cui viviamo.

2016
Avevamo le nostre semole di qualità, avevamo le nostre Farine di Grani Antichi biologiche, avevamo un progetto per realizzare un grande sogno, sogno che si rivelo una sfida durissima perché giocata contro noi stessi e la nostra ricerca incessante dell’altissima qualità.

Con queste premesse in quell’anno decidemmo di imbarcarci nella progettazione di un piccolo pastificio artigianale, che producesse pasta secca di Semola e Grani Antichi Siciliani, di altissima qualità.

Abbiamo scelto le macchine, le trafile migliori, perché volevamo una pasta rugosa, progettato ogni particolare, scelto la migliore materia prima, studiato i metodi di lavorazione da antichi testi sulla pastificazione, perché per noi la tradizione e la conoscenza vengono al primo posto, sempre con il nostro tocco personale di innovazione; abbiamo aggiunto l’acqua alcalina per rendere il prodotto finale più digeribile e fare la differenza con qualcosa di nostro e, con le nostre mani, abbiamo iniziato a fare la pasta.

Se ne parliamo è perché una storia a lieto fine, vogliamo, però, ricordare che questa sfida ci ha fatto commettere errori, ci ha fatto sentire come il primo giorno quando abbiamo preso in mano le redini del Molino, ci ha insegnato l’importanza del tempo e della pazienza, ci ha fatto fare nuove amicizie, ci ha fatto vivere momenti ricchi di emozioni per i piccoli successi quotidiani, ci ha insegnato l’importanza dei piccoli gesti che danno vita ai grandi prodotti, ci ha insegnato a non mollare mai e che puntare alla qualità è la strada più dura ma l’unica che vogliamo percorrere, ci ha fatto apprezzare i complimenti, specie quando vengono da un bambino che ce li fa con tutta la sua schiettezza e purezza, ci ha anche fatto arrabbiare e ci ha insegnato il rispetto per la materia prima, che quando è selezionata come facciamo noi si esprime in prodotti finali di altissima qualità, ci ha portato nuove collaborazioni, nuovi sogni e ci ha permesso di dare nuove opportunità di lavoro.

Tutto questo lo trovate in un piatto di pasta artigianale Molino Ferrara, ecco perché la nostra pasta è così buona, ecco perché noi siamo altissima qualità.

E per quanto riguarda la nostra sfida non si è mai conclusa, perché è una sfida con noi stessi per fare sempre meglio ciò che facciamo già bene, senza adagiarsi mai.

2021
Oggi il Molino Ferrara e  il Pastificio Artigianale Molino Ferrara sono delle realtà in biologico consolidate, conosciute e apprezzate dal territorio, a cui siamo molto legati, e da molti paesi del mondo dove la nostra pasta e le nostre farine e semole vengono apprezzate.

Siamo anche una storia in divenire che ci impegniamo a scrivere ogni giorno rovistando nel cassetto dei progetti, dove ci sono ancora tanti sogni da realizzare.

Continuate a seguirci e entrate a far parte di questa storia!
Carlo e Alessandro Ferrara

Diamo forma al grano
Filosofia aziendale

L'eccellenza del prodotto è la conditio sine qua non che guida il Molino Ferrara.
Vengono moliti solo grani coltivati in Sicilia. Per mantenere alta la qualità è necessaria una materia prima di eccellenza che si può ottenere solo sui suoli Siciliani, dove le particolari condizioni pedoclimatiche garantiscono un grano dalle ottime qualità organolettiche.
L'azienda Molino Ferrara da sempre, per scelta, compra grani duri siciliani direttamente dagli agricoltori, per garantire l'origine del prodotto e la massima qualità ai consumatori.
L'obiettivo è far crescere l'economia locale assicurando sempre una qualità superiore delle farine

Diamo forma al grano

Filosofia aziendale

L'eccellenza del prodotto è la conditio sine qua non che guida il Molino Ferrara. Vengono moliti solo grani coltivati in Sicilia. Per mantenere alta la qualità è necessaria una materia prima di eccellenza che si può ottenere solo sui suoli Siciliani, dove le particolari condizioni pedoclimatiche garantiscono un grano dalle ottime qualità organolettiche.
L'azienda Molino Ferrara da sempre per scelta compra grani duri siciliani direttamente dagli agricoltori, per garantire l'origine del prodotto e la massima qualità ai consumatori. L'obiettivo è far crescere l'economia locale garantendo sempre una qualità superiore delle farine

Filosofia Green

Il futuro è racchiuso nel nostro passato. Tornare indietro per progredire è un processo importante che non deve mai scoraggiare. Il ritorno all'utilizzo del molino a pietra è un importante passo avanti che ci permette di gettare le basi per un futuro più attento alla qualità delle farine e alla scelta dei metodi di coltivazione del grano. Il pianeta è in sofferenza e la Sicilia attraversa dei periodi di siccità frutto dei cambiamenti climatici. Coscienti che il cambiamento avviene sempre dal basso, abbiamo fatto la nostra parte scegliendo un metodo di produzione orientata alla qualità del prodotto su tutti i fronti. Per questa ragione è stato doveroso convertirsi al biologico e favorire la coltivazione e la diffusione dei Grani Antichi Siciliani che possono essere coltivati in biologico e che hanno delle proprietà organolettiche e di gusto che li pongono sul gradino più alto della scala qualitativa. Tornare indietro ha permesso di buttare le basi per un futuro migliore dove intravediamo prospettive di crescita e progresso positivo e responsabile.
Perchè vogliamo essere partecipi del cambiamento e custodi di un mondo più sano.