Molino di grano duro - Farina di tumminia

Grani Antichi Siciliani

I  GraniAntichi Siciliani

Per Grani Antichi Siciliani si intendono tutte quelle varietà di frumento che venivano coltivate in Sicilia da oltre un secolo cioè prima dell'avvento dei grani moderni creati con tecniche di modifica genetica.

L'adattamento al territorio e al clima nel quale si sono evolute ne rende facile la coltivazione senza dover ricorrere all'uso di pesticidi, erbicidi, concimi chimici, con un impatto ambientale nullo, perché senza pesticidi i terreni non vengono inquinati e di conseguenza nemmeno le falde acquifere sottostanti, per queste ragioni i Grani Antichi Siciliani sono facili da produrre in biologico e amici dell'ambiente, perché naturalmente sostenibili.
Le Farine di Grano Antico Siciliano del Molino Ferrara vengono molite a pietra naturale in un antico molino restaurato dai fratelli Ferrara.

La pietra utilizzata è la Ferté, una pietra francese conosciuta per la sua durezza che garantisce una minore presenza di residui da sfaldamento nel prodotto finale.
La tecnica della molitura a pietra a velocità controllata in un unico passaggio permette di controllare la temperatura che raggiunge la materia prima in lavorazione, garantendo la qualità del prodotto finale che non subisce alterazioni da riscaldamento.

Inoltre, la molitura a pietra tradizionale, permette di conservare maggiormente tutte le proprietà contenute nel chicco per farine ricche di nutrienti.

La molitura e le caratteristiche nutraceutiche della materia prima permettono di avere farine dal sapore unico e inconfondibile e dall'alta digeribilità che possono essere consumate anche dagli intolleranti ai cereali moderni.

Tutti i Grani Antichi Molino Ferrara sono coltivati sotto contratto di filiera da agricoltori locali, che ne fanno dei prodotti a chilometro 0 che aiutano l'ambiente e l'economia agricola locale con prezzi garantiti ed equi.

Grani Antichi Siciliani :

Tumminia

Storia

Le Timilie, erano anticamente diffuse in tutta la Sicilia, in maggiore concentrazione nella provincia di Siracusa ai confini con quella di Catania come riporta Ugo de Cillis nel suo i “Frumenti Siciliani” del 1942. Conosciuta con i nomi di Tumminia, Diminia, Tummulia, Riminia, Marzuolo, il grano Timilia ha raste nere o bianche. Unico popolazione a ciclo breve, poteva essere seminato in periodo tardivo, tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. Veniva conservato come grano di emergenza per essere piantato nel caso che le condizioni di piovosità o siccità non avessero permesso la semina in autunno o in inverno delle altre varietà. Molto produttiva e resistente alle malattie garantiva una buona raccolta. La farina di Timilie la troviamo in molte miscele di pane tipici siciliani come il pane nero di Castelvetrano che deve il suo colore bruno alla presenza, appunto, della Timilia e il pane di Monreale dove era presente in proporzioni variabili del 25% o del %50. 

Tumminia Integrale

Dal caratteristico colore scuro della crusca e dal sapore dolciastro la farina integrale di Tumminia molita a pietra è oramai conosciuta ed apprezzata per le sue caratteristiche nutrizionali e di saporec he la rendono la più distinguibile tra tutte le farine di grano antico.
Proprio per le sue caratteristiche il Molino Ferrara produce esclusivamente una farina integrale di Tumminia in biologico o in naturale, per la preparazione di pane, focacce e biscotti che possiedano tutte le caratteristiche salutari della materia prima.
La nostra farina di Tumminia ha un basso W e questol a rende particolarmente digeribile.
Disponibile Integrale eTipo 2 (burattata); nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Grani Antichi Siciliani :

Russello

Storia

Il Russello è una popolazione di grano duro che negli anni '30 si diffonde in tutta la Sicilia. Coltivato in modo particolare nella provincia di Agrigento e Caltanissetta, dove veniva conosciuto con i nomi: Russulidda, Tangarò, Tangarog, Gigante rosso, Russia. Il Rusello è una varietà che arriva dalla Russia ma non ci è dato sapere come arriva in Sicilia, deve il suo successo alla resistenza alla stretta e alla sua costanza nella produzione. Secondo un'indagine condotta nel luglio 1940 da Montemartini e Ciferri, nella provincia di Agrigento, Caltanissetta ed Enna le superfici di grano coltivato a Russello erano rispettivamente il 38, il 67, il 37 %.  Il grano e la farina di questa varietà sono di pregio ed hanno incontrato il favore dei contadini nella parte centrale della Sicilia dove sostituisce in pochi anni le varietà locali. Insieme alla Timilia è stato trovato in alcuni campi dove ancora veniva coltivato da contadini legati alla tradizione e che ne gradiscono la qualità della farina.

Russello Integrale e Tipo 2

La farina di Russello è riconoscibile dalla colorazione chiara che varia a seconda dell'andamento delle annate fino a diventare quasi bianca tendente al rossastro grazie alla presenza della crusca che mantiene costante il suo colore.
Ha ottime qualità tecnologiche che permettono di ottenere un impasto facile da lavorare con una buona elasticità e una buona forza.
lI pane di Russello è molto apprezzato per il suo sapore e per l'aroma invitante e persistente, riconoscibile dalla crosta dal caratteristico colore rossastro.
La farina di Russello è ottima per la preparazione della pasta fresca o secca che risulta compatta e corposa, dal sapore gradevole che si sposa bene a qualsiasi sugo e si presta a tutte le preparazioni.
Come tutte le farine di grani antichi, anche quella di Russello risulta facilmente digeribile.
Disponibile Integrale e Tipo 2 (burattata); nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Grani Antichi Siciliani :

Perciasacchi

Storia

Conosciuto come Farro Lungo, Perciavisazzi, Gnolu, Farrone, Settecentanni. Troviamo memoria delle coltivazioni di questa popolazione nei primi anni dell'800 nel “Giornale del Viaggio fatto in Sicilia” nel 1809 dall'Abate Paolo Balsamo, tra i grani coltivati in collina cita il Farro. Unico dei Turanici presenti in Sicilia, De Cillis in “I Frumenti Siciliani” ci dice che veniva coltivato in provincia di Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa.

Perciasacchi Integrale e Tipo 2

La farina di Perciasacchi Molino Ferrara è la naturale alternativa al Khorasan del quale possiede le caratteristiche ma garantisce una reale assenza di inquinanti, coltivata in Sicilia secondo le norme stringenti dei disciplinari biologici o naturali Italiani che non consentono l'uso di additivi, pesticidi e fitofarmaci di sorta.
Dal grano Perciasacchi si ottiene una farina di elevatissima qualità, ottima per la preparazione della pasta fresca o secca artigianale e dei prodotti da forno quali pane, pizza, focacce ad media e alta idratazione.
La farina di Perciasacchi ha ottime qualità tecnologiche che la rendono facile da lavorare.
Disponibile Integrale e Tipo 2 (burattata); nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Grani Antichi Siciliani :

Senatore Cappelli

Storia

La varietà di grano Senatore Cappelli nasce all'inizio del novecento da una selezione fatta dal genetista Nazzareno Strampelli presso il Centro di Ricerca per la Granicoltura di Foggia. Ugo De Cillis nel suo “I frumenti siciliani” dice che Bidì e Margherito sono delle selezioni che discendono dal Mahmoudi, varietà tunisina. Da Strampelli sappiamo che viene selezionato dalla linea genetica francese Jenah Rhetifah. Viene iscritto a registro nel 1915 e battezzato  con il nome del marchese Raffaele Cappelli, allora senatore del Regno d'Italia che aveva partecipato attivamente alla riforma agraria dei primi del Novecento. Veniva coltivato anche in Sicilia dove arriva in anni relativamente recenti e che De Cillis accorpa al Bidì come unica popolazione. Come riporta nel suddetto libro:« Bidì. Sinonimi: Margherito, Senatore Cappelli. Mahmoudi.»

Cappelli Integrale e Tipo 2

La farina di Senatore Cappelli ha avuto negli anni un grande successo per le sue ottime qualità tecnologiche e di gusto.
Molto simile al Bidì e al Margarito con i quali condivide il profumo e la farina di colore chiaro.
Farina ideale per la preparazione di pane, focacce e biscotti a media e alta idratazione a lievitazione naturale o con lievito di birra.
Ottima per la preparazione di pasta fresca o secca artigianale.Il senatore Cappelli del Molino Ferrara è coltivato in Sicilia.
DisponibileIntegrale e Tipo 2 (burattata); nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Grani Antichi Siciliani :

Maiorca

Storia

La Maiorca, uno dei pochi grani teneri siciliani, la troviamo coltivata in molte zone della Sicilia già nei primi anni del XIX secolo. Era piantata come terza nella rotazione, cioè dopo il grano duro, poiché predilige terreni poveri. Veniva coltivata su terreni preferibilmente calcarei e poco ricchi per evitare che si allettasse. La sua paglia è tenace e per questo non veniva data agli animali.
La sua farina era molto ricercata per la sua elevata qualità, con la quale si producevano pane fino e biscotti. È poco produttiva e per questa ragione veniva pagata allo stesso prezzo dei grani duri. Era l'unico grano tenero autunnale coltivato in Sicilia. Poco produttiva e dalla spiga senza ariste la troviamo coltivata negli anni '40 in tutta la regione come apprendiamo da Ugo De Cillis.

Maiorca Integrale e Tipo 2

La farina di grano tenero Maiorca si presenta chiara, quasi bianca.
Ha ottime qualità tecnologiche e si presta bene alla preparazione di prodotti per la pasticceria e da forno.
Buoni il pane e la pizza di Maiorca in purezza.
Come tutti i grani teneri la farina di Maiorca ha una maggiore forza e il sapore della sua crusca è molto gradevole.
Ottima per la preparazione di prodotti a lunga lievitazione.
Può benissimo prendere il posto delle farine 0, 00  in tutte le ricette, che con l'aggiunta di un notevole apporto di sapore e di nutrimenti.
Il Molino Ferrara propone la farina di Maiorca Integrale e Tipo 2 (burattata) per un'autentica Pasticceria Siciliana.
Disponibile Integrale e Tipo 1 (burattata); nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Prima Macina 1926 Molino Ferrara

Prima Macina 1926 Molino Ferrara è un blend tributo delle nostre varietà diGrani Antichi Siciliani Rusello, Perciasacchi e Maiorca moliti a pietra naturale la Ferté.
Questo blend che unisce le caratteristiche peculiari e di altissima qualità di queste tre varietà di grani antichi è stata ideata per la realizzazione di prodotti da forno lievitati e non con uno spiccato carattere siciliano che esplode nel suo mix si fragranza e sapore chela rendono un degno tributo al Molino Ferrara.
Si tratta di un blend manifesto che testimonia il nostro continuo impegno nel creare farine di altissima qualità.
Disponibile Integrale e Tipo 2 (burattata);nei formati 1, 5, 15, 25 kg; naturale e biologica.

Cerealì

Dall'unione dei Grani Antichi Siciliani, con le loro caratteristiche di gusto e digeribilità; dell' Orzo con la sua alta percentuale di betaglucani importanti per la salute del cuore; dei fiocchi di avena, ricchi di fibre e di energie; dei semi di sesamo, ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, calcio, magnesio, zinco e antiossidanti; dei semi di lino bruno, ricchi di omega3; con l’aggiunta di grano Siciliano tostato e molito a pietra (GranoArso), nasce la farina Cerealì del Molino Ferrara.
Ottima per la preparazione di prodotti da forno come pane, focacce e biscotti. Un aiuto naturale albenessere del corpo.
Disponibile nei formati da 1, 5, 15, 25 Kg.

Mix Grano Saraceno

Dall’unione del Grano Antico Maiorca molito a pietra naturale la Ferté, Farina di Grano Tenero, Semola Rimacinata e Farina di Grano Saraceno, nasce il nostro mix per prodotti da forno dalla personalità unica che unisce le caratteristiche tecnologiche di grano tenero e semola rimacinata alle caratteristiche di digeribilità e gusto di Maiorca e Grano saraceno.Ideale per preparazione di pane e prodotti da forno con impasti a media idratazione con lievito madre o lievito di birra.
Disponibile nei formati da 1, 5, 15, 25 Kg.

Farina di Ceci Molino Ferrara

La Farina di Ceci del Molino Ferrara molita a pietra con ceci siciliani della varietà Sultano coltivati in Sicilia, rinomati per il loro gusto gradevole e rotondo, è ricca di fibre, proteine vegetali e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo e potassio; vitamina A e vitamine del gruppo B ottima per la preparazione di pietanze salutari e dal gusto unico.
La molitura a pietra naturale la Ferté permette di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali dei ceci.Ideale per la realizzazione delle gustose Panelle Siciliane, Farinata di ceci o tempura con pastella di ceci.
Disponibile nei formati da 500 g,  5 e 25 kg, in convenzionale o biologico.

Grano Arso Siciliano

Grano duro siciliano tostato e molito a pietra naturale da Fertè.
La tostatura conferisce alla farina un caratteristico sapore di cereale tostato che da carattere ai prodotti finali.
Da utilizzare in purezza o miscelata con altre farine per pane, pizza o pasta fresca dal profumo intenso e distintivo.
Il nostro Grano Arso si rivolge a chi vuole osare ma con gusto.
Disponibile nei formati 1, 5, 15, 25 kg.

Farina di Riso Molino Ferrara

Farina di Riso Molita a pietra naturale da Fertè.
Può contenere tracce di glutine.
Disponibile nei formati 1, 5, 25 kg.